I redattori – Lorenzo Cardilli, Luca Ghirimoldi, Giacomo Raccis, Davide Saini e Francesca Salamino – guidati dal capitano Achab, proveranno a dar vita a uno spazio di scritture aperto quanto più possibile a tutte le manifestazioni della cultura (da quella più massificata e comune a quella più ricercata), a patto che siano in grado di stimolare la curiosità, l’interesse e l’intelligenza di chi vorrà seguirci.
L’obiettivo è quello di creare un’occasione di produzione critica e confronto con chiunque voglia riflettere, vedere, leggere e ascoltare il mondo che ci sta intorno, attraverso uno sguardo diverso, e magari un po’ straniato. Ma sicuramente non scontato.
Nel decifrare sulle carte di bordo le molteplici rotte di questo viaggio, la ciurma chiede attenzione e fiducia, solidarietà e critica; convinta che solo una ricerca comune produrrà un risultato non banale, concreto ed autentico.
La balena bianca si occupa di tutto ciò che ritiene culturalmente significativo, in qualsiasi forma si presenti.
La balena bianca si nutre di piccoli spunti: tutti sono necessari per mantenere la sua incredibile mole.
La balena bianca cerca di riflettere e di stimolare a riflettere, vuole aprire discussioni critiche e argomentate.
I pregiudizi, i luoghi comuni, le convenzioni, le parole dette senza pensare la irritano profondamente.
La balena bianca sa di essere un mostro terrificante. Ma è anche simbolo e oggetto di una ricerca appassionata, di una scommessa rischiosa.
Chi la insegue, si rimbocca le maniche alla caccia di un’ossessione, di un sogno utopico, di un’avventura vitale.
Noi abbiamo preso il largo; ma siamo convinti che sarà bello trovare altri compagni di viaggio.
Achab