Il racconto legato al cibo, la sua storia e le sfide in serbo per l’immediato futuro: sono questi i temi della prima edizione di Convivio: il cibo nella cultura, un piccolo festival culturale che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 25 novembre 2023. La rassegna è promossa dal Comune di Bergamo, Città creativa Unesco per la Gastronomia, con il supporto scientifico del Premio Bergamo e la collaborazione della Balena Bianca. Tra tavole rotonde, degustazioni, conversazioni e proiezioni cinematografiche, la manifestazione propone un calendario di incontri tra i professionisti di cibo e letteratura, pronti a condividere il proprio sapere in ambito gastronomico, enologico e letterario nel contesto del cambiamento climatico in corso. Gli eventi si svolgono nelle due cornici del Teatro alle Grazie e dell’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo.
Il progetto mette in dialogo il know-how maturato dall’esperienza di Bergamo Città creativa per la Gastronomia con la competenza del Premio Narrativa Bergamo e della Balena Bianca in campo letterario, di Bergamo Film Meetong e Lab80 in quello cinematografico, al fine di esaltare la tematica enogastronomica e restituire al cibo la sua dimensione culturale. La manifestazione si avvale del finanziamento del Ministero del Turismo nell’ambito del bando relativo a “progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO”.
Questo il programma.
Mercoledì 22 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 18:00
Lectio magistralis “Cucine letterarie” di Hans Tuzzi incentrata sul ruolo ricoperto dal cibo all’interno della letteratura occidentale. In seguito, Adriana Lorenzi, docente e curatrice della rivista Spazio. Diario aperto dalla prigione, presenterà il progetto di riabilitazione sociale Forno in carcere a cura della Cooperativa Calimero. Nell’ultima parte, Il sapore del vino con il poeta, editore ed enologo amatore Marco Scarpa, in dialogo con i viticoltori Emanuele Medolago Albani e Alessandro Sala. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione dei vini prodotti dalle cantine locali in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio, accompagnati dai prodotti dolci e salati realizzati nell’ambito del progetto Forno in carcere.
Giovedì 23 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 18:00
Cibi in via di estinzione con Ferdinando Cotugno, giornalista, e Agnese Codignola, giornalista ed esperta di salute e alimentazione con la moderazione di Fabio Deotto, autore e giornalista, per una riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici su coltivazioni e abitudini alimentari.
Venerdì 24 novembre 2023, Auditorium di Piazza Libertà, ore 20:30
Divorare il futuro: due critici di grande esperienza come Emanuela Martini e Nanni Cobretti guideranno gli spettatori in un percorso tra visioni gastronomiche che hanno segnato la storia del cinema, spaziando tra generi, orizzonti ed epoche diverse: da Chaplin ai Monthy Python, da Pulp Fiction a Blade Runner, passando per piccole chicche da cinefili, scopriremo il valore iconico, culturale e narrativo che il cibo ha rivestito nel lavoro dei principali interpreti.
A seguire la proiezione integrale di La piccola bottega degli orrori (1960) di Roger Corman.
La serata è organizzata in collaborazione con Lab 80 e Bergamo Film Meeting.
Sabato 25 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 17:30
Ricette d’autore: una grande festa per esplorare i legami tra cibo, letteratura e società, siano essi famigliari o sociali. La serata si aprirà con un viaggio letterario in cui gli autori Michele Mari, Davide Orecchio e Luca Clerici accompagneranno il pubblico tra ricette e piatti d’autore. A seguire, la scrittrice Claudia Durastanti e Pryia Basil, attivista inglese, fondatrice di “Authors for Peace” e autrice di Elogio dell’ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità (Il Saggiatore), si confronteranno sul valore sociale e politico che il cibo riveste nell’incontro tra culture.
L’intera serata è condotta da Max Pavan, giornalista di BergamoTV, media partner della Manifestazione.
INFORMAZIONI UTILI
Gli incontri sono a ingresso gratuito.
Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.premiobg.it
Vi aspettiamo!