Soffri di un’infezione batterica e vuoi intervenire al più presto per alleviare i sintomi e combattere la malattia? Un modo per ottenere il farmaco di cui hai bisogno in tempi brevi e direttamente a casa tua oggi esiste, puoi ordinare il tuo antibiotico, Amoxicillina, senza prescrizione medica utilizzando i servizi offerti dalla farmacia online. Cos’è l’Amoxicillina
L’Amoxicillina è un farmaco che viene inserito nella categoria degli antibiotici. In particolare fa parte di un gruppo di sostanze chiamate penicilline sintetiche.
A cosa serve l’Amoxicillina Questo medicinale viene utilizzato per trattare numerose infezioni batteriche che portano allo sviluppo delle seguenti malattie: • Tonsilliti • Bronchiti • Polmoniti • Infezioni delle orecchie • Infezioni del naso • Infezioni della gola • Infezioni della pelle • Infezioni del tratto urinario Inoltre, questo farmaco viene utilizzato in combinazione con la claritromicina, un antibatterico, e con un medicinale a base di lansoprazolo, un antiacido, per trattare ulcere causate dal batterio Helicobacter pylori. Come agisce l’AmoxicillinaL’amoxicillina è una sostanza che riesce a combattere la proliferazione di batteri sia gram positivi che gram negativi. Questo medicinale agisce bloccando la costruzione della parete batterica.
Prima di assumere Amoxicillina ricorda che:Non devi assumere questo medicinale se: • Si sono manifestate precedentemente reazioni allergiche alle penicilline • Sospetti di essere allergico alle penicilline Devi discutere con il tuo medico benefici e rischi di questo medicinale se: • Sei allergico alle cefalosporine • Soffri di asma • Soffri di problemi al fegato o ai reni • Soffri di disturbi legati alla coagulazione del sangue • Hai la mononucleosi • Hai un qualsiasi tipo di allergia, sia essa legata ai farmaci, o a prodotti naturali e alimentari. Amoxicillina e pillola anticoncezionale Molti antibiotici, compresa l’Amoxicillina, possono interferire sul meccanismo d’azione dei contraccettivi ormonali. Valuta la possibilità di utilizzare metodi anticoncezionali alternativi durante il periodo di assunzione di Amoxicillina (Preservativo, diaframma, spermicida). Interruzione anticipata della Terapia Dopo pochi giorni di cura, i sintomi dell’infezione tendono a ridursi fino a scomparire. E’ importante non sospendere l’assunzione degli antibiotici, come l’Amoxicillina, non appena ci si sente meglio, ma continuare ad assumere il medicinale fino alla fine della terapia. Amoxicillina e test medici L’assunzione di Amoxicillina potrebbe alterare alcuni valori dei test medici. Ricorda di avvisare il tuo medico curante che stai assumendo questo farmaco prima di presentargli i risultati di un test medico.
Quali sostanze interferiscono con l’Amoxicillina
Diversi sono i medicinali che possono interferire con il meccanismo di azione dell’Amoxicillina. Avvisare il proprio medico in particolare se si stanno assumendo i seguenti medicinali: • Antibiotici di ogni tipo • Allopurinolo • Anticoagulanti In ogni caso è importante ricordare che anche terapie a base naturale e vitamine, possono interagire con i medicinali.
Si può utilizzare l’Amoxicillina durante la gravidanza o l’allattamento?Non esistono studi in grado di determinare se questo medicinale può interferire con una gravidanza o avere effetti collaterali sul feto. Contatta un medico prima di iniziare una terapia con Amoxicillina se sei incinta o sospetti di esserlo. L’antibiotico Amoxicillina potrebbe passare nel latte materno, discuti con il medico la possibilità di utilizzare una terapia alternativa se stai allattando.
Come utilizzare l’AmoxicillinaL’Amoxicillina si presenta sotto forma di compresse o di sciroppo. E’ importante assumere la dose di medicinale sempre alla stessa ora per ottenere i migliori risultati. Assumere il medicinale lontano o durante i pasti a seconda della prescrizione del medico. Almeno che non ci siano controindicazioni legate a una pregressa condizione medica, è importante assumere molti liquidi durante la terapia con Amoxicillina. Assumere il medicinale per via orale ogni 8-12 ore a seconda delle indicazioni fornite dal proprio medico curante. La dose di farmaco che deve essere assunta varia a seconda del tipo di infezione e della risposta del singolo individuo al trattamento.
Cosa fare quando si dimentica una dosePuò capitare di dimenticare di assumere una dose di Amoxicillina. In questo caso cercare di assumere la dose mancante il prima possibile. Nel caso ci si accorga della mancanza quando manca poco tempo alla dose successiva, non assumere il farmaco. Evitare di assumere due dosi contemporaneamente.
Cosa fare in caso di sovradossaggio
Se ci si accorge di aver assunto una dose eccessiva di medicinale, è importante contattare al più presto il proprio medico curante o un centro medico di emergenza.
Effetti indesiderati
Effetti indesiderati gravi Rivolgersi a un centro medico di emergenza nel caso si manifesti una reazione allergica in seguito all’assunzione di Amoxicillina. I sintomi da osservare sono: orticaria, problemi a respirare, improvviso gonfiore a livello del volto o della gola, febbre, bruciore agli occhi, eruzioni a livello cutaneo rosse o viola, con vescicole. Effetti indesiderati rari Raramente sono stati riportati i seguenti sintomi gravi: urine di colore scuro, nausea e vomito persistenti, dolori a livello dello stomaco, forti dolori a livello addominale, occhi o pelle che assumono un colore più giallo, comparsa di lividi. Contattare il medico se si manifestano uno o più dei precedenti sintomi. Effetti indesiderati comuni In seguito all’assunzione di questo medicinale in molti pazienti si sono manifestati i seguenti sintomi: nausea, vomito, diarrea e rash cutanei. L’assunzione di Amoxicillina può causare diarrea. Scariche di diarrea si possono manifestare subito o a mesi di distanza; in quest’ultimo caso è importante contattare il medico curante, in quanto probabilmente la diarrea è un sintomo di una nuova infezione. Non utilizzare farmaci con attività antidiarroica, senza aver prima consultato un medico. Nel caso gli episodi di diarrea, durante l’assunzione, siano molteplici o ci sia sangue nelle feci, contattare immediatamente il proprio medico. Soggetti che hanno dovuto utilizzare questo farmaco per periodi prolungati o ripetutamente, hanno avuto una maggiore probabilità di sviluppare infezioni fungine, come mughetto orale o infezioni a livello vaginale. Contattare il medico nel caso compaiano macchie bianche in bocca o si osservi un aumento delle perdite a livello vaginale.
Come conservare l’Amoxicillina
Conservare l’Amoxicillina in compresse a temperatura ambiente, tenendo la confezione lontano da fonti di calore. In condizioni di elevata umidità il medicinale potrebbe subire un deterioramento, preferire ambienti secchi per una migliore conservazione. Conservare l’Amoxicillina in soluzione liquida in frigorifero, ricordando di gettare il medicinale dopo 14 giorni dalla sua apertura.
In Italia è possibile acquistare l’Amoxicillina senza ricetta?
L’amoxicillina è un farmaco molto efficace, in grado di contrastare numerose infezioni batteriche. In Italia si può acquistare in farmacia, con una prescrizione medica, oppure ci si può rivolgere alle farmacie online, che offrono il medicinale ai migliori prezzi e non richiedono la ricetta del medico.